sq_ayurveda1

AYURVEDA E DANZA, vie di salute e longevità.

Ayurveda letteralmente significa conoscenza, arte della vita, nella sua connotazione di sapere visto, intuito attraverso l’esperienza. Molto spesso viene erroneamente considerata come la “medicina indiana”, limitandone il suo vero significato e gli obiettivi che essa persegue.

L’ ayurveda, infatti, si occupa della vita nella sua globalità dinamica, non solo nella cura delle malattie, ma anche e soprattutto nella prevenzione e nella compensazione degli squilibri che la causano.

Attraverso l’ayurveda si ricerca uno stile e una filosofia di vita che facilitino la comprensione e la percezione dell’unità e della reciproca influenza fra microcosmo e macrocosmo, al fine di garantire salute e longevità.

ANCHE LA DANZA E’ PREZIOSO STRUMENTO DI CONOSCENZA DI SE’ E DI RIEQUILIBRIO DELLE QUALITA’ DINAMICHE, TRIGUNA.

La musica e il movimento ricoprono non a caso un posto essenziale nella cultura indiana, dove l’esperienza artistica non è mai scissa da quella spirituale e le pratiche del corpo sono vissute come vie di conoscenza ed interpretazione del mondo per sperimentazione diretta.

Se il movimento è la manifestazione della vita, conoscerlo è conoscere la vita stessa e, in perfetta consonanza con la visione olistica dell’ayurveda, giungere attraverso lo studio e l’esercizio, a muoversi consapevolmente equivale ad essere liberi di gestire la propria energia vitale, fisica, mentale, emozionale e creativa, approssimando quelle forze divine che abitano tutto il creato, esseri umani compresi.

Daria Mascotto

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2016

0 comments on “AYURVEDA E DANZA, vie di salute e longevità.Add yours →

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>