Staff

Staff

Questa disciplina ci ha segnato, cambiato, migliorato.

E vogliamo dirlo a tutti.

Chi ha iniziato a sognare:

SerenaMac

Serena Maccaferri. Da 15 anni operatrice di web & digital marketing, attualmente nel settore della ristorazione professionale e nel variegato mondo dell’olismo e benessere. Studia Bharata Natyam dal 2007, organizzando a Carpi e dintorni eventi e occasioni di incontro.

Grazie al Bharatanatyam ho trovato il mio “centro”, l’equilibrio e la forza interiore, anche mentale. Praticare per me è un esercizio per corpo mente e spirito. Diffondere la disciplina e invogliare a provare la pratica è la mia missione. Farlo attraverso il mondo digitale, un bellissimo sogno.

Chi collabora:

AlessandraPizza Alessandra Pizza. Danzatrice di danza classica indiana Bharatanatyam grazie alla laurea in in Storia Orientale, con una tesi dedicata alle divinità danzanti della mitologia indiana. Inoltre insegna danza Bharatanatyam, tiene lezioni-spettacolo presso l’Università Almamater di Bologna e l’Università degli Studi di Milano, organizza workshops con maestri di fama internazionale (Nuria Sala Grau, P.T. Narendran, Win Thang, Prof. C.V. Chandrasekar) e  numerosi spettacoli per varie rassegne di danza nei teatri e centri culturali di varie località italiane.
Si occupa degli articoli sulla storia della danza e sulle tradizioni.

MartinaPalladinoMartina Palladino. Dottoranda di ricerca in Storia Culture Civiltà, indirizzo Orientalistica, presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, si diletta dal 2006 nello studio del sanscrito e della cultura indiana. Si è accostata al Bharatanatyam per interesse e curiosità nei confronti del teatro-danza in India.
Si occupa degli articoli sul sanscrito e su miti e leggende.

 

daria-mascottoDaria Mascotto, danzatrice, danzeducatrice(R), insegnante e ricercatrice delle arti del movimento.
Laureata in antropologia culturale, diplomata in teatro danza indiano bharatanatyam di lignaggio pandanallur e in massaggio ayurvedico a Pondicherry sotto la guida di Smt. Selvi Sarkar e di Sri Ajit Sarkar. Integra costantemente la sua ricerca praticando yoga e frequentando seminari e workshop di studi labaniani e danza contemporanea, anatomia esperienziale, canto ed improvvisazione.  Lavora presso centri pubblici e privati, privilegiando una visione antropologica e dinamica del teatro danza inteso come esperienza-ponte fra pensiero ed emozione e perciò strumento attivatore di conoscenza .

Si occupa degli articoli su ayurveda e musica.

 

Elena Paparazzo, diplomanda in Tradizioni Musicali Extraeuropee ad indirizzo Indologico presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con una tesi sul corpo danzante, si avvicina al bharatanatyam nel 2011 grazie alla Maestra Nuria Sala Grau. Da allora studia costantemente sotto la sua guida e frequenta workshop di approfondimento con Maestri internazionali quali Leela Samson e C. V. Chandrashekar. La frequenza presso il Conservatorio le permette di dedicarsi allo studio della cultura indiana nella sua interezza, naturale completamento all’approccio pratico, dal canto allo studio della ritmica (tābla) passando per il sanscrito e le filosofie dell’India.

 

Vuoi partecipare anche tu alla community?

Cosa ci serve:

  • ricerca di argomenti da approfondire
  • articoli correlati al Bharata Nantyam
  • immagini di Bharata Natyam dal mondo (usiamo Pinterest)
  • post e condivisioni nella community (usiamo Facebook)

Contattaci se ti interessa partecipare attivamente.

aiutaci a mantenere il servizio